Venturina Terme esterno

Vacanza benessere: relax e bellezza nelle terme degli Etruschi

Un soggiorno nella Toscana termale, dove acque vive e architetture da sogno distano dal mare solo il tempo di un trattamento di benessere

 

Quando si è in cerca di riposo e di benessere l’idea è spesso quella di un bel bagno termale. La Costa degli Etruschi è in questo senso un’oasi vivificante, delle cui terme gli Etruschi e i Romani già conoscevano il grandissimo valore. L’ampia offerta di strutture, piscine e percorsi benessere crea un ventaglio di soluzioni su misura tra le colline dell’entroterra o direttamente sul mare. Il potere benefico delle acque termali era un pilastro dell’arte medica etrusca: le terme erano considerate dei santuari del benessere, un tesoro che nel corso del tempo non ha subito cambiamenti e che è possibile ritrovare nei resort e nelle SPA.

Venturina Terme internoLe sorgenti naturali di Venturina Terme

Tra i molti borghi nei cui pressi sgorgano sorgenti termali, quelle di Venturina Terme sono tra le più apprezzate fin dalla più remota antichità. La fama di queste acque si è sviluppata intorno alla salutifera Sorgente Cratere che i Romani chiamavano Aquae Populoniae e che oggi è un vanto dello stabilimento e delle piscine delle Terme di Venturina, luogo ideale per chi cerca momenti di profonda cura della persona grazie ai benefici effetti dell’acqua termale. Del resto, come hanno tramandato gli Etruschi, volersi bene è fondamentale e se lo si fa in un ambiente moderno, accogliente e ben preparato diventa più che un piacere. Le sorgenti di Venturina si vestono d’insolito al Calidario Terme Etrusche, la cui grande vasca riflette il cielo e avvolge gli ospiti con il suo calore e i vapori corroboranti. Il percorso benessere passa anche dal Thermarium: un romantico soffitto ad archi cattura lo sguardo, mentre il corpo si rilassa in una cornice unica. Un’ottima idea è quella approfittare della vicinanza ai parchi e le riserve naturali della Val di Cornia come il Parco Archeominerario di San Silvestro o il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, dove godersi una bella passeggiata in equilibrio tra storia, natura e mare.

Sassetta, le terme nel verde
Altra meta di benessere è Sassetta. Qui gli amanti della vita in sinergia con i ritmi naturali troveranno la propria dimensione nell’organismo biodinamico de La Cerreta, un podere immerso nella tranquillità del bosco dove il percorso benessere olistico mescola il potere delle acque termali alla bontà dei prodotti coltivati secondo le regole dell’agricoltura biodinamica e alle cure della cosmesi naturale. È un angolino in cui rifugiarsi dopo una giornata di attività e trekking nel borgo e nella natura intorno a Sassetta, per ritrovare l’armonia e lasciare da parte i ritmi frenetici della quotidianità.

Sassetta Terme esterno

Castagneto Carducci, la magia della talassoterapia
Così intimamente legata al Mar Tirreno che la bacia, la Costa degli Etruschi non offre solo acque termali. Inedita è infatti la talassoterapia, un complesso di pratiche nutrienti e stimolanti alla cui base c’è proprio il potere del mare. Presso il Tombolo, nella località di Marina di Castagneto Carducci, il relax si fonde con la magia marina: il percorso sensoriale che attraversa le piscine è perfetto per una giornata di coccole in coppia. La grande grotta in cui si entra è un luogo quasi mistico; le luci tenui e colorate, il calore salino e una musica dolce che si può sentire solo immergendosi completamente sott’acqua creano un’atmosfera sospesa nel tempo. Alla luce delle candele, circondati da oli essenziali e dopo un massaggio professionale sarà impossibile non sentirsi completamente nuovi.

Le sorgenti e le SPA di molti hotel invitano a scegliere una vacanza all’insegna dei benefici termali per lasciarsi alle spalle stress e routine, ritrovando nuova energia. E come in ogni soggiorno che si rispetti, la degustazione di sapori e prodotti tipici è un’esperienza di scoperta spesso immersa nella bellezza di contesti unici, come le cantine d’autore in cui maturano i vini più noti del territorio. Il nome di Bolgheri e dei borghi della zona ricordano che il coronamento del perfetto soggiorno toscano non può che continuare con una degustazione e una cena accompagnata da grandi etichette e bottiglie di piccole quanto preziose cantine.

 

 

Per saperne di più:

Terme di Venturina

Calidario Terme Etrusche

La Cerreta

Tombolo Talasso & Beach Resort