Il progetto del “GT Costa Etrusca” configura un grande itinerario dedicato alla bici Gravel e MTB per collegare le località turistiche della costa a quelle collinari e sarà formato da strade locali bianche o asfaltate a bassa intensità di traffico veicolare. Questo itinerario, adeguatamente segnalato e servito, offrirà una viabilità alternativa e sostenibile a chi vuole percorrere in bicicletta il territorio, sia residenti che turisti appassionati di cicloturismo, muovendosi fra tutti i Comuni e le frazioni più importanti così come tra le zone turistiche di maggiore rilievo, unendo anche le stazioni ferroviarie e i comprensori con itinerari specializzati per il trekking e l’hiking.
L’itinerario garantisce inoltre il collegamento con i territori limitrofi quali il parco delle Colline livornesi, le colline pisane, l’alta Val di Cecina con Volterra, il comprensorio di Massa Marittima e la parte del Parco di Montioni di competenza di Follonica.
La realizzazione del GT Costa Etrusca prevede la sistemazione di alcuni tratti forestali, la posa in opera di una segnaletica dedicata e la messa in sicurezza degli attraversamenti delle strade a maggiore traffico.
Il progetto è stato avviato ed il completamento dei lavori è previsto entro la primavera 2025.
L’itinerario sarà composto dai seguenti cinque anelli principali divisi fra zona nord e zona sud con alcune derivazioni per raggiungere località interne agli anelli oppure per collegarsi alle aree turistiche confinanti:
N1 – Anello NORD grande Rosignano M.mo – Santa Luce – Riparbella – Casale M.mo- Bibbona – Cecina – Rosignano M.mo
N2 – Anello NORD breve Rosignano M.mo – Santa Luce – Riparbella – Cecina – Rosignano M.mo
S1 – Anello SUD grande Castagneto C.cci – Donoratico – San Vincenzo – Campiglia M.ma – Suvereto – Sassetta – Castagneto C.cci
S2 – Anello SUD Sterpaia – Riotorto – Campiglia M.ma – Suvereto – Montioni
S3 – Anello SUD Piombino – Baratti – Venturina – Populonia Stazione – Piombino
Gli anelli prevedono una percorrenza in senso orario con la segnaletica e la cartellonistica che seguiranno tale logica salvo l’anello S3, concepito in senso antiorario per evitare l’attraversamento, pericoloso, della Via dei Cavalleggeri.
I principali punti di accesso ai percorsi individuati sono rappresentati dalle stazioni ferroviarie intercettabili cioè, in ordine da nord verso sud, Castiglioncello, Rosignano M.mo, Cecina, Bolgheri, Castagneto C.cci-Donoratico, San Vincenzo, Campiglia M.ma, Populonia, Piombino, Vignale-Riotorto.
Questo itinerario collega direttamente o consente con brevi deviazioni di raggiungere i vari siti storico-archeologici così come i comprensori naturalistici, escursionistici e cicloturistici dell’ambito Costa degli Etruschi: Baratti-Populonia, San Silvestro, promontorio di Piombino, area di Monte Calvi, Sterpaia, Rimigliano, Tomboli di Cecina e Bibbona, Poggio Neri, Montioni, Monti livornesi, Giardino Belora-Fiume Cecina, Macchia della Magona, necropoli delle Tane e Grotte gialle, l’Oasi LIPU del Lago di Santa Luce, le Oasi WWF del Padule di Bolgheri e di Orti Bottagone, Giardino Scornabecchi di Riparbella, ecc.
Gli anelli del GT Costa Etrusca si intersecano con alcuni cammini di interesse regionale quali “La Via Etrusca Volterra-Piombino”, “Dalla Via Francigena alla Costa degli Etruschi” e la “Via dei Tirreni” e con la rete sentieristica locale come il Grande Percorso Naturalistico (GPN), la Strada dei Mille, la Traversata dei Monti Livornesi, la Dorsale della Bassa Val di Cecina, l’antica Via Campigliese, la Via dei Cavalleggeri.
Sono inoltre di interesse le connessioni con alcune percorrenze ciclabili, quali la Ciclovia Tirrenica e altri trails tour (Bassa Val di Cecina Trail, Bolgheri Trail, Gran Tour Val di Cecina, Gran Tour Val di Cornia). Infine si connettono con la rete sentieristica dell’Unione dei Comuni Alta Val di Cecina e ai circa 200 percorsi pedonali e ciclabili presenti lungo tutta la Costa degli Etruschi, facenti parte di reti sentieristiche prevalentemente comunali.