Un lungo itinerario alla scoperta della Costa degli Etruschi
Un percorso escursionistico per amanti del trekking, biking e cavallo lungo circa 200 Km tra Livorno e Piombino. Il termine “Tirreni” richiama il nome attribuito dai Greci agli Etruschi che su questo territorio svilupparono una fiorente civiltà. Il cammino, adatto alla primavera e all’autunno, attraversa crinali, antiche vie, borghi storici e siti archeologici, offrendo bellissimi scorci sul mare e panorami sui paesaggi collinari. Un’esperienza rigenerante, con possibili soste di relax nelle zone termali e pause gastronomiche per scoprire i prodotti tipici locali come vino e olio.
Partendo da Livorno, si raggiunge il Santuario di Montenero e si entra nei Monti Livornesi. Qui si può scegliere tra due opzioni: una più breve con vista mare fino a Rosignano, l’altra che attraversa l’entroterra, passando per Gabbro, Santa Luce e Pomaia, dove si trova l’Istituto Lama Tzong Khapa, uno dei più importanti centri buddhisti tibetani d’Europa.
Il cammino prosegue tra bellissimi paesaggi collinari e boschivi, attraversando i borghi di Castellina Marittima e Riparbella, con la possibilità di scendere a Cecina o continuare verso Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo. Questo tratto nord del Cammino dei Tirreni si collega con la Via Etrusca Volterra-Piombino.
Dopo la Macchia della Magona, si attraversa la selvaggia Riserva Naturale di Caselli tra boschi, torrenti e cascate, fino a Canneto e Monteverdi Marittimo. Si prosegue verso il mare passando per le Terme di Sassetta, per una sosta rilassante nelle piscine d’acqua calda immerse nel verde.
Scendendo la valle del Fosso delle Rozze si arriva al villaggio di San Carlo, frazione di San Vincenzo. Qui si può decidere di arrivare al mare o visitare l’area archeo-mineraria dei Parchi Val di Cornia, con visite e laboratori didattici per adulti e bambini.
Venturina offre la possibilità di una sosta presso le terme etrusco-romane oppure continuando il cammino si arriva al Parco costiero di Rimigliano. La parte finale del percorso si svolge lungo la costa fino a Baratti-Populonia percorrendo l’antica via medievale Dei Cavalleggeri sulle scogliere del promontorio di Piombino, con una vista spettacolare sull’Isola d’Elba.