Windsurf Costa degli Etruschi

Surf, wind, kite e SUP in Costa degli Etruschi

Lo splendido litorale è disseminato di spot, per neofiti ed esperti, dove cavalcare la potenza del mare, per lunghe giornate di avventure sulla tavola.

 

Spiagge dorate, splendide insenature e ripide scogliere che si incuneano in acque cristalline. Per molti tutto questo non è solo sinonimo di bellezza, ma anche di divertimento e di un pizzico di adrenalina. Il litorale disegnato dal vento e dal mare della Costa degli Etruschi è, infatti, meta ideale per gli amanti dei boardsport acquatici; presenta numerosi spot e scuole di surf, kitesurf, windsurf e SUP. Ad ognuno la propria tavola, le numerose scuole permettono di far scoprire questi sport in tutta sicurezza anche ai principianti.

Partendo dal lembo più settentrionale della Costa degli Etruschi, roccioso e frastagliato, la prima meta surfistica è accolta da Castiglioncello. La piccola baia del Quercetano, spiaggia principale del bel borgo marittimo, per la conformazione e le particolari caratteristiche dell’insenatura è frequentata da surfisti tutto l’anno. Inoltre le onde, di media alte un metro e mezzo in giornate normali, possono essere cavalcate anche dai neofiti, che potranno formarsi con il supporto dei corsi offerti dalle numerose scuole del territorio. E’ molto apprezzata anche dagli amanti del SUP, per escursioni marine a suon di pagaie nella splendida cornice della baia: mare cristallino e falesie che abbracciano la spiaggia. Nelle vicinanze, la spiaggia di Garagolo e Lo Scoglietto di Rosignano sono quel che van cercando i surfisti più esperti, con onde potenti e divertimento assicurato. Al largo dei litorali di Rosignano, grazie alle scuole specializzate, è inoltre possibile praticare la vela, sport ideale per calarsi nello spirito del luogo: la barca a vela è particolarmente apprezzata ed è oggetto di gare, regate e manifestazioni.

Sport acquatici windsurf sup Costa degli Etruschi

Procedendo verso sud, la costa alta e irregolare lascia il posto ad ampie distese di sabbia; sabbia fine e candida, quella delle famose spiagge bianche tra Rosignano Solvay e Vada. Un vero e proprio paradiso per kitesurfer e windsurfer; circa quattro chilometri di litorale sabbioso bagnato da un mare dal colore sorprendente, dove tutto l’anno si creano condizioni di vento ottimali per praticare questi due sport velistici.

Tutto il litorale di Vada e di Cecina è ritmato da spiagge ben conosciute dagli appassionati. Tra le Gorette e Andalù, per esempio, è frequente vedere decine e decine di surfisti di qualsiasi età ritrovarsi per sfidare la potenza del mare. Surf, kitesurf, windsurf, SUP, Wingfoil: è possibile lanciarsi in qualsiasi avventura acquatica e di qualsiasi livello d’esperienza nel mare di questo tratto di costa presidiato da varie scuole per l’avviamento e noleggio attrezzatura. Poco più a sud, anche le dune della Fossa Camilla di Marina di Bibbona sono animate da un via vai di tavole e vele di surf, SUP, kite e windsurf.

Il medievale ed affascinante borgo di Castagneto Carducci ha un’anima marina votata ai boardsport. Le onde che si formano nella bella spiaggia di Marina di Castagneto Carducci, sono ideali per imparare a surfare con l’aiuto dei corsi delle scuole locali che si occupano di surf, nuoto e SUP. Forte vento e mare piatto, la zona è coinvolta da venti meridionali che creano un ambiente perfetto per la disciplina freestyle del kitesurf e windsurf. Altri tre luoghi frequentati si susseguono poco più a sud lungo il tratto costiero di Donoratico.

Rinomata località balneare, le lunghe e sabbiose spiagge di San Vincenzo offrono uno spazio aperto per gli sport acquatici, magari per sperimentare anche nuove tendenze come skimboard, wake surf e wake board, oltre ovviamente ai più rilassanti SUP e canoa. Le tre e più scuole – Tutun Club, TNT Surf e Vag Surf – testimoniano la buona esposizione ai venti e soprattutto permettono di frequentare corsi e noleggiare attrezzature durante tutto l’anno. Punta Francesi e Botro Marmi sono tra gli spot più conosciuti tra chi è in cerca di giornate all’insegna dell’onda perfetta.

Sport acquatici Costa degli EtruschiDa nord a sud della Costa degli Etruschi, la passione per gli sport acquatici e la surf soul rimangono intatte. Giungendo all’estremità meridionale, numerosi sono gli spot e le scuole presenti nell’area piombinese. Dalla beach break di Salivoli con fondale sabbioso, da affrontare se si è almeno a un livello medio, al parco naturale della Sterpaia, da scegliere se dopo la performance tavola e salsedine, si vuole godere del tramonto con un mojito in mano e musica in sottofondo.

Il parco costiero della Sterpaia come tutta la Costa degli Etruschi, è disseminato di chioschi, bar e ristorantini sul mare, dove rilassarsi e godere di un ottimo cacciucco dopo una lunga giornata di onde e avventure.

 

Per saperne di più:

Centro Surf Vada

Kitesurf School Vada & Rosignano

Spot 1 Surf School Center – Cecina

Corsi Kite Surf – Cecina

Jolly Beach – Marina di Bibbona

Favollo Watersport Center Windsurf & Sup – Marina di Castagneto Carducci

HeavyWaterAcademy – Marina di Castagneto Carducci

Circolo Nautico Donoratico – Marina di Castagneto Carducci

Vag Surf School – San Vincenzo

Tutun Club – San Vincenzo

TNT Surf School – San Vincenzo

Shaka Surf School – Centro Velico Baratti

SUP Salivoli – Piombino