Via Etrusca da Volterra a Piombino

Tra storia e natura esplorando i luoghi dell’antica civiltà etrusca

Il tratto Volterra-Piombino, lungo circa 143 km, è un’esperienza imperdibile per gli amanti del trekking, del biking e dell’archeologia. Prima di partire da Volterra, una delle principali città etrusche, si può decidere di visitare il Museo Guarnacci per ammirare importanti reperti archeologici.

Scendendo verso la Valle del Fiume Cecina, si attraversa la campagna volterrana e si raggiunge la Riserva Naturale del Berignone, un angolo di pace tra boschi e corsi d’acqua. Proseguendo verso sud, si arriva a Pomarance, passando per luoghi storici come il borgo di San Dalmazio, la Pieve di San Giovanni Battista e, poco distante, la maestosa Rocca Sillana. In questo territorio le manifestazioni geotermiche che emergono dal sottosuolo rendono il paesaggio un’attrattiva davvero unica!

Superato Monterotondo Marittimo, il cammino prosegue verso Monteverdi Marittimo e Sassetta, passando per interessanti siti etruschi come grotte e miniere. Si arriva poi a Suvereto e Campiglia Marittima, con possibilità di visita al Parco Archeominerario di San Silvestro e alle antiche cave-miniere.

Dalle colline il cammino scende verso la costa, attraversando la Via dei Cavalleggeri ed il Parco Naturale di Rimigliano fino a Populonia, antica città etrusca affacciata sul Golfo di Baratti, dove è possibile visitare la necropoli ed il castello medievale.

Lungo il promontorio, i panorami sul mare si alternano a sentieri boschivi che lambiscono tombe etrusche e calette isolate. La Via Etrusca si conclude a Piombino con una visita al Museo Archeologico per scoprire la storia affascinante della grande civiltà etrusca.


Via Etrusca da Volterra a Piombino