Vetta di Montecalvi

Si parte da Venturina Terme dove potete incontrare un sentiero tracciato anche dal laghetto di Tufaia. Prendete la direzione verso le Terme di Calidario, la famosa sorgente romana che ancora affascina tanti visitatori. Imboccate il sentiero 57 e cominciate a salire verso Campiglia Marittima seguendo la Via del Mercurio. Una distesa di Olivi secolari ben coltivati si aprira’ ai vostri occhi.
Non appena arrivate in cima alla prima salita il panorama di Campiglia Marittima si aprira’ davanti ai vostri occhi.
Ancora un chilometro e sarete nel centro del Borgo medievale dove potete visitare la Rocca che ancora oggi domina la val di Cornia e da dove e’ possibile vedere tutte le isole che compongono l’arcipelago toscano.
Davanti alla Rocca Imboccate il sentiero N.50 che in 3 km di continui saliscendi vi porta proprio a ridosso della vetta del monte.
Tenete la Sinistra e poi subito la destra, imbocca il sentiero N. 3 che con un rapida salita di circa un chilometro vi porta sulla vetta del monte Calvi posta a 646 metri sul livello del mare. Sotto la croce non dimenticate di lasciare un vostro ricordo della splendida avventura.
Se partite da Campiglia invece, vi consigliamo di lasciare la macchina all’Albero di Cecchino
(Viale Mussio).
L’itinerario è di difficoltà media, l’ultima parte per raggiungere la vetta risulta quello più impegnativo.