Percorso Casavecchia Ippovia

L’itinerario permette di scoprire, la parte più a Nord-Est del territorio di Castagneto Carducci.
Lasciando l’auto al parcheggio del Cimitero Monumentale di Castagneto Carducci, ci si immette su via di Segalari che su dolce crinale procede verso Nord.
Si percorre detta via, con panorami e ampie coltivazioni di olivi, fino a raggiungere l’incrocio con via della Sassetta, si percorre su terreno non asfaltato e con una buona pendenza fino alla strada comunale di Casavecchia. E’ un percorso più alto dove il panorama diventa ancora più affascinante e che si apre sempre di più ad una visuale totale dall’Isola d’Elba, fino al promontorio di Livorno. I tramonti sono spettacolari e percorrendo l’ultimo tratto non asfaltato si giunge fino all’itenerario previsto per l’Ippovia (…Nella macchia mediterranea si smorzano i venti salmastri, arbusti e foglie trasudano oli e resine profumate che rendono l’aria balsamica. Viaggiar lento è il modo migliore perapprezzare l’ambiente circostante che lungo l’Ippovia regala panorami superbi. Gran parte del percorso infatti si sviluppa su crinali affacciati direttamente sull’azzurro della costa, sui profili delle isole e contemporaneamente sulle onde di terra che caratterizzano
l’entroterra. Tratti “aerei” si alternano a momenti di immersione totale nella vegetazione. Luci e ombre accompagnano cavalli e cavalieri nell’arte di un paesaggio ampio e lucente nelle campagne, fresco e protetto nell’anima di antiche leccete…..)
Il nostro itinerario a questo punto “torna indietro” e percorre tutta la Strada Comunale di Casavecchia fino ad immettersi in un ambiente diverso rispetto alla tipicità del territorio di Castagneto Carducci-. Prevale un ambiente ombroso, con vegetazione tipica della bassa montagne. La strada è un saliscenti, lungo il percorso si trova un ruscello che scende a valle dal “Gozzo di Rapè” posto più in alto e che passa accanto ad un vecchio Molino, oggi ristrutturato. Poco più avanti si incontrano i vecchi lavatoi di Fonte Carpoli anch’essi recentemente ristrutturati.
A questo punto il percorso si conclude, ci troviamo direttamente sulla S.P. 329 Bocca di Valle e al parcheggio.

Tempo percorrenza
2,47
Lunghezza
9,3
Dislivello
247
Periodo consigliato
Tutto l'anno
Equipaggiamento consigliato
Abigliamento tecnico
Tracciato GPX | Download file