PERCORSI VERDI – I Poggi della Castellina (n:3)

Da Piazza Giaconi seguiamo il percorso n. 2 fino alle Cave di Piero, qui, lasciando la cava a destra si continua la strada sterrata INIZIANDO A PERCORRERE IL SENTIERO NUMERO 3 che taglia tra boschetti e radure,
poco dopo la sterrata si trasforma in ampio sentiero e inizia a salire più decisamente; si prosegue fino ad un punto panoramico: i Sassi Bianchi. Da qui lo
sguardo può spaziare dalle Apuane alle Isole dell’Arcipelago Toscano. Il nome “Sassi BianchI” deriva dagli affioramenti di Calcare a Calpionelle.
Si prosegue il cammino salendo a sinistra lungo il dorso del crinale, passando tra rocce affioranti e radure panoramiche, superata l’ultima salita, si arriva
dopo pochi metri in vetta al Poggio Pianacce (Salidonia). Si supera il bivio de le Croci e si inizia a scendere verso destra fino ad arrivare ad uno spazio
aperto: l’Aietta del Masi. Da qui si sale sul Poggio di Castellino. Scendendo si trova una strada sterrata che porta ad una sella (Tre cerri), poco dopo sempre mantenendo la destra, si arriva al Pian dei Miracoli (LA MADIA), un ampio spiazzo circondato da un bel bosco di cerri (cerreta), punto di arrivo
del SENTIERO 4 e partenza di diverse piste. Si prosegue in direzione sud ovest e poco dopo si svolta a destra per raggiungere l’intersezione con IL SENTIERO NUMERO 5.