PERCORSI VERDI – Avventura nel fondo al lupo (n.4)

Partendo da Piazza Giaconi, seguiamo il sentiero n. 2 fino alle Cave di Piero e poi il sentiero n 3 fino alle Croci. Qui inizia il SENTIETO NUMERO 4 che scende dolcemente
attraversando un bosco di cerri fino ad arrivare nell’ampio spiazzo della Capanna di Felice, dove si svolta a sinistra per raggiungere la Fonte di Riseccoli.
Da qui si scende lungo il sentiero del Fondo al Lupo che segue il corso dell’appena nato torrente La Sterza. In prossimità di un masso rotondo si svolta
a destra e, percorse poche decine di metri si trova l’indicazione per la Cascatella, poco più avanti si gira a sinistra per fare una sosta sul suggestivo Botro
alle Donne. Attraversato il corso d’acqua, si risale arrampicandoci con un po’ di fatica sul sentiero scavato tra le “rocce verdi” in cima al quale troviamo
un punto di osservazione sui boschi ancora selvatici. Si prosegue fino ad arrivare ad un’area aperta al confine con il Comune di Riparbella (Campo a
Quaranta) utilizzata come “imposto” (area ai margini del bosco dove si accatasta la legna tagliata per poter effettuare il carico sui mezzi di trasporto). La
zona è circondata a Nord dal Monte Vitalba e a nord – ovest dal Poggio Pianacce. Si prosegue sulla destra risalendo all’interno della faggeta fino a raggiungere il Pian dei Miracoli (LA MADIA), un ampio spiazzo circondato da un bel bosco di cerri (cerreta), da qui riprendiamo il sentiero n.3 e poi il n.5 fino al paese.