Percorsi didattici di esplorazione della Macchia della Magona

E’ un percorso di esplorazione, che si può fare seguendo 3 diversi tracciati, seguendo le apposite frecce colorate.
Si consiglia di partire dal Sentiero del bosco (frecce rosse), proseguire sul Sentiero dei vecchi mestieri (frecce azzurre) e terminare con il Sentiero panoramico (frecce verdi).

Il sentiero del bosco è un’escursione di 1.1 km nel folto del bosco che inizia con l’invito a scoprirne i profumi, prosegue sul sentiero del forteto e, attraversato il piccolo torrente, si ferma nella contemplazione degli alberi. Tra vecchi ruderi si scoprono antiche leggende, sul torrente i piccoli animali che lo abitano ed infine l’energia delle piante del vecchio bosco ceduo.

Il sentiero dei vecchi mestieri è una breve escursione di 678m sul sentiero che scende attraverso il bosco di lecci per scoprire le tracce lasciate nei secoli dagli abitanti del posto. Qui troviamo: la vecchia porcareccia, la capanna dei boscaioli, la carbonaia e l’antico mulino ad acqua.
Il sentiero panoramico è una facile passeggiata, di 958m che segue la strada delimitata da un bel filare di cipressi, sulla quale troviamo 4 punti di interesse che ci invitano a: riconoscere gli alberi al tatto, scoprire le abitudini dei cinghiali, guardare il bosco dalla grande finestra e osservare il bel paesaggio toscano attraverso “l’arco del puntatore”

Tempo percorrenza
1.45 h circa
Lunghezza
3, 2 km
Dislivello
73 m
Periodo consigliato
sempre
Equipaggiamento consigliato
scarpe da trekking, cappellino, acqua