Le colline fra Nibbiaia e Gabbro

Partenza dal paesino di Nibbiaia (è possibile lasciare l’auto al parcheggio libero sotto la piazzetta). Prendere la strada asfaltata verso Gabbro e dopo 500 mt circa si trova sulla sinistra l’imbocco del sentiero numero 100 che scende verso valle. Si cammina per circa un paio di km in discesa all’interno di un bosco di lecci intervallato da macchia mediterranea e campi aperti. Si scende fino a trovare il guado su un torrente, il Rio Chioma, che dà il nome a questa valle. Si gira a destra e si segue la strada bianca sempre a dritto con il torrente che ci accompagna sulla destra. Percorrere sempre la strada bianca senza deviazioni fra macchia mediterranea, campagna e bellissimi paesaggi. Ad un certo punto, in prossimità di un grande parcheggio circondato dalle bellissime rocce ofiolitiche, si arriva sulla strada asfaltata, la via di Popogna, che collega il Gabbro a Livorno. Girare a destra e per un paio di km seguire la strada asfaltata tendendosi accostati su un lato: purtroppo non ci sono alternative per evitare questo tratto di strada asfaltata; la strada non è molto frequentata ed il paesaggio è bello, pertanto è comunque piacevole. Superato il bivio per Colognole, circa 800mt dopo, prima di una curva si può vedere sulla destra una strada bianca segnata di bianco e rosso che passa fra le case, è il sentiero che riprende; alla fine di questo tratto ci si ritrova sulla strada asfaltata in prossimità del cimitero del Gabbro, il percorso riprende dietro il cimitero aggirandolo. Si percorre questo bellissimo tratto tra pineta, boschi di leccio, sughere e splendidi paesaggi sulle colline pisane. Al termine di questo tratto si arriva nel paese del Gabbro, si attraversa il borgo fino ad imboccare la strada che scende ai campi sportivi; si costeggia sulla strada asfaltata il campo da calcio fino a trovare poche centinaia di metri dopo un sentiero non segnato sulla destra: si imbocca e ci si trova su un bel tratto fra pineta e campagna aperta con paesaggi spettacolari passando anche da una vecchia cava. Più avanti, superata una casa si trova un incrocio, si gira a sinistra e ci troviamo davanti a un nuovo bivio, sulla destra una strada senza fondo e sulla sinistra il nostro percorso che prosegue. Dopo circa 800mt e si arriva nei pressi di un agriturismo che si trova sulla sinistra, più avanti seguendo la discesa si trova un sentiero con una catena di ferro sulla destra che passa fra campi e siepi, lo si imbocca e si scende nella vallata trovandosi a costeggiare sulla destra un torrente. Si segue il torrente fino a trovarci sulla strada dell’Agriturismo Cappellese; seguire la strada bianca dell’agriturismo fino a trovarsi sulla strada asfaltata che collega Gabbro a Castelnuovo della Misericordia, attraversare, girare a sinistra e 200mt più avanti si trova una strada bianca sulla destra che sale fra pini e macchia mediterranea fino alla strada asfaltata fra Nibbiaia e Castelnuovo della Misericordia, si gira a destra e si segue la strada asfaltata fino a Nibbiaia: in questo caso prima di Nibbiaia sulla destra c’è il sentiero numero 00 che fa evitare un pezzo di strada, ma per chi lo volesse seguire, è importante sapere che spesso ci sono cani liberi di una casa delle vicinanze che possono essere aggressivi.

Tempo percorrenza
Periodo consigliato
primavera, autunno, inverno
Equipaggiamento consigliato
scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento "a cipolla", zaino con pranzo al sacco e acqua (almeno 2lt).