Le Cantine

Il percorso, alternato a ampi tratti in pianura e dislivelli più impegnativi, consente di visitare un tratto di territorio dove negli anni si è sviluppata un’intensa attività vitivinicola, dove le cantine cosiddette “più nuove” hanno sviluppato la loro attività, accanto alle grandi Cantine che hanno reso, il
Comune di Castagneto Carducci famoso nel mondo.
Si parte dal parcheggio in prossimità dell’ex campo sportivo, si percorre viale Pascoli fino a giungere alla Via Vecchia Bolgherese. E’ un percorso sterrato, con significative pendenze. Si arriva in prossimità della Croce lignea e ci si immette su via del Sughericcio – Badia percorrendo tutta la cosiddetta “piana” di Castagneto Carducci. Lungo il percorso si incontrano nuove Cantine e vigneti oltre ad altre coltivazioni che negli anni passati hanno rapprentato il principale reddito per molte famiglie contadine che abitavano questi luoghi. La trasformazione qui è particolarmente evidente, in un’ottica di valorizzazione anche urbanistica del territorio.
Continuando nel percorso si ci immette in via di Lamentano, che corre parallela alla Via Bolgherese, già percorso denominato “Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi”, fino a ritornare alla Croce e risalire per il centro urbano di Castagneto Carducci.

Tempo percorrenza
2,50
Lunghezza
10,4
Dislivello
181
Periodo consigliato
Tutto l'anno
Equipaggiamento consigliato
Abbigliamento sportivo
Tracciato GPX | Download file