La Dorsale della Costa Etrusca

L’intero sentiero 00, sovrapposto all’Ippovia del Mediterraneo, è lungo circa 220 km e percorre la provincia di Livorno (e in parte anche quella di Pisa) dal Cisternino a Livorno fino a Montioni, ai confini con la Provincia di Grosseto.
Il tratto qui descritto, nominato Dorsale della Costa Etrusca, parte dalla località Fociarelle (Collesalvetti) ed ha una lunghezza di circa 23 km.
Fiancheggiando i versanti ovest di Poggio Piastraie e Monte Maggiore, il sentiero arriva sopra la Via di Popogna e l’attraversa in località Le Palazzine; da qui 00 scende nella Val di Chioma ed entra nel Comune di Rosignano Marittimo al momento in cui attraversa il torrente Chioma in corrispondenza del Gorgo. Da lì risale verso Nibbiaia dove si apre, a Poggio Scandinibbio, una splendida vista a 360° sul mare e sulle colline. Poi si scende nuovamente, fino ad arrivare a Monte Carvoli sulla cui sommità si trovano i resti di una fortezza d’altura. Il sentiero fiancheggia il versante est del monte, tra i profumi e i colori dei fiori, dei cespugli di mirto, corbezzolo e lentisco, delle ginestre e dei ginepri, e delle tante altre varietà di piante spontanee tipiche dei nostri rilievi di roccia serpentinica. Arrivati alla cava dismessa di gabbriccio si attraversa la Via del Vaiolo e si passa da Pian dei Lupi dove si trova l’area degli scavi di una necropoli etrusca. Al laghetto de Le Serre, lo 00 incontra il sentiero 199 proveniente da Castelnuovo della Misericordia, e prosegue verso sudest in direzione Rosignano Marittimo; dalle suggestive Cave dell’Acquabona si risale poi verso il Parco dei Poggetti e il Casale dei Poggetti da dove in sentiero torna a scendere fino ad attraversare il Fiume Fine in località Le Fabbriche e poi ci porta dall’altra parte della Via Emilia (SR 206) passando sotto il ponte in località Le Badie. Qui lo 00 lascia il Comune di Rosignano Marittimo dirigendosi verso est, nel Comune di Castellina Marittimo.

Tempo percorrenza
9 h
Lunghezza
20,4 km
Dislivello
-935/+635 mt
Periodo consigliato
primavera - estate - autunno
Equipaggiamento consigliato
scarpe da trekking, abbigliamento sportivo adatto alla stagione, acqua da bere.
Tracciato GPX | Download file