Dal mare delle Forbici al Monte Pelato

Escursione ad anello che parte dal parcheggio di fronte al Bagno Le Forbici di Castiglioncello, attraverso un comodo sentiero fra macchia mediterranea e paesaggi su mare ed isole si arriva sulla vetta del Monte Pelato dove il panorama è davvero mozzafiato e dove le rocce di serpentino regalano in primavera fioriture uniche. Da qui si scende imboccando e seguendo verso nord il sentiero numero 00; ad un certo punto, al termine di un tratto aperto dello 00 si prende un sentiero sulla sinistra che attraverso macchia mediterranea e campi aperti porta fino alla spiaggia del Fortullino, passando a fianco dell’Agriturismo San Quirico. Dopo una consigliata sosta al Fortullino, tra un piccolo tratto di strada asfaltata e un piccolo sentiero fra la ferrovia e la strada, si ritorna alle Forbici.

Tempo percorrenza
Periodo consigliato
primavera, autunno, inverno
Equipaggiamento consigliato
scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento " a cipolla", zaino con pranzo al sacco e acqua. Bastoncini da trekking per chi ne è abituato.