Casetta Fiorentina – I Colli – La Cerreta

Il percorso 109 forma una specie di quadrilatero e parte nel punto in cui si incontrano il 103 e il 104: località Casetta Fiorentina. Da qui si prosegue per un tratto e si raggiunge il rifugio. Dopo il rifugio, il sentiero prosegue fino ai Colli – da qui svolta a sinistra ( o prosegue a dritto sul percorso 110). Si va avanti fino al Fosso del Corsoio (continuando a dritto da qui si raggiungerebbe la SP del Lodano in località Pian delle Vigne) e poi si prende il sentiero a sinistra che costeggia il Fosso del Corsoio fino a che si immette nel Fosso della Cerreta. In questo punto, a dritto parte l’itinerario 109a mentre a sinistra continua il 109 che fiancheggia per tutto il tragitto il Fosso della Cerreta e, a metà, incontra il Podere La Cerreta (agriturismo e ristorante). Poi continua e ripiega sul punto di partenza in località Casetta Fiorentina.

Tempo percorrenza
Periodo consigliato
Primavera / Autunno
Equipaggiamento consigliato
Scarpe e pantaloni trekking / Cappello / Zaino giornaliero (max 20 lt) / Sistema di idratazione / Coltellino multiuso / Kit primo soccorso / Bastoncini