Anello Campiglia M.ma – Monte Spinosa

Partenza da piazza Gallistru Il sentiero imbocca via Burattelli da dove parte il sentiero 59. Dopo circa un chilometro si abbandona la strada asfaltata ed il sentiero si fa sassoso ma ben percorribile ed ottimamente segnalato. In circa 40 minuti si raggiunge la vetta del monte Spinosa per ammirare un panorama mozzafiato. La costa che va da Livorno a Punta Ala forma una conca che accoglie questo meraviglioso mare e le isole dell’arcipelago toscano, con sullo sfondo la Corsica.
Proseguendo si scende per una bellissimo sentiero sassoso fino a ritrovare la strada provinciale da attraversare. Il sentiero 59 si conclude poco sopra il Temperino dove incrocia il sentiero 60. Girando a destra si passa davanti al Ristorante Santa Barbara in località Temperino dove si può fare una sosta e rifornirsi di acqua potabile per poi riprendere il cammino attraverso un bellissimo sentiero immerso nel bosco. Dopo qualche km si trova la Fonte Capattoli che attraverso l’acquedotto Lorenese con i suoi imponenti archi in laterizio ancora visibili, riforniva di acqua Campiglia Marittima nel XIX secolo . Seguendo il largo sentiero si fa finalmente ritorno a Campiglia attraverso le scale di Sant’Antonio che prendono il nome dalla deliziosa e minuscola chiesetta posta appena fuori l’omonima porta delle mura medievali