piatto di pasta costa degli etruschi

Itinerario enogastronomico nei borghi della Costa degli Etruschi

 6 tappe alla scoperta della cucina autentica a pochi passi dal mare

Un viaggio tra borghi incantevoli, non lontano dalla costa, dove il gusto e l’autenticità si incontrano. La Costa degli Etruschi, con i suoi paesaggi incontaminati e i contrasti decisi, è un angolo di Toscana i cui sapori sono un mix di tradizione e innovazione. Ecco un itinerario nell’entroterra tra eventi enogastronomici e ricette di pesce e carne create con ingredienti genuini.

Santa Luce
Nel cuore della Toscana, dove le colline si intrecciano con uliveti secolari e vigneti, Santa Luce celebra la sua tradizione agricola. Ogni settembre, Agri Pasta Nostram porta in tavola la ricchezza dei prodotti locali, mentre la Sagra del Baccello e del Popone rievocano i sapori genuini della terra.

Castellina Marittima
Qui, la cucina del passato è ancora viva. A luglio, l’evento La Cucina Povera rende omaggio ai piatti dimenticati, facendo rivivere ricette storiche come la Zuppa Toscana e il Cinghiale in Salmì, esplorando i sapori della tradizione contadina.

Riparbella
Riparbella è il regno dell’olio e del vino biologici, dove la qualità delle materie prime è celebrata in ogni piatto. Durante l’estate, la Fiera Agricola e Ripawine offrono un’esperienza unica, tra degustazioni nelle cantine e assaggi di piatti che raccontano la storia di questa terra.

Degustazione vino
Montescudaio
Città di vino, pane e olio, Montescudaio con la sua denominazione DOC fa parte della Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. La Festa del Vino, a ottobre, invade le strade del borgo con degustazioni e street food, mentre il suo pane cotto a legna, senza sale e dal profumo inebriante, è un prodotto gastronomico d’eccellenza assolutamente da non perdere!

Guardistallo
Conosciuto per il suo “oro verde”, l’olio d’oliva, Guardistallo si anima durante la Pasqua con la Sagra della Crogiantina, dove l’olio crudo si unisce al pane abbrustolito. In autunno, la Sagra della Polenta regala sapori intensi in abbinamento a cinghiale e funghi secondo ricette della tradizione.

Casale Marittimo
Tra i Borghi più Belli d’Italia, Casale Marittimo è una gioia per gli occhi e il palato. Gli eventi enogastronomici, dalla Sagra del Cinghiale alla Sagra delle Chiocciole, si uniscono alla produzione di ottimo vino, che matura nelle cantine locali immerse nei profumi della macchia mediterranea.