Porto di San Vincenzo

I porti sulla Costa degli Etruschi per fare vela… e non solo

Il Marinaio di San Vincenzo è il testimone della tradizione velistica della costa e di tutti i porti turistici che la animano

 

Camminando sulla passeggiata di San Vincenzo s’incontra un uomo grande, un gigante, rivolto verso il mare. E’ alto 7 metri, con il naso all’insù e il vento tra i capelli e, ogni giorno, lascia che il profumo del mare e il sapore delle onde arrivino ai suoi piedi. E’ Il Marinaio, la scultura del Maestro Giampaolo Talani situata al porto turistico di San Vincenzo. Il Marinaio è un simbolo di speranza e della passione per il mare per tutti i naviganti e gli appassionati che, con barche a vela e non solo, solcano le onde alla scoperta della costa e di nuovi orizzonti. I porti dei maggiori centri abitati della costa offrono la possibilità di ormeggiare o affittare le imbarcazioni per salpare alla volta delle calette e dei golfi della costa oppure per dirigersi verso l’Elba e le isole dell’Arcipelago Toscano. Le formule per scoprire la meraviglie marine sono il bareboat, l’affitto di barca senza equipaggio, oppure il noleggio di un’imbarcazione con skipper a bordo. Per il resto via libera a tuffi e snorkeling nel mare cristallino, qualche battuta di pesca, o semplicemente rilassarsi a bordo e ammirare i colori dell’orizzonte.

San Vincenzo statua del marinaioEcco dove ormeggiare la propria barca e godersi la vita sulla terra ferma in Costa degli Etruschi.

San Vincenzo, Marina di Cecina, Piombino e Rosignano sono i porti principali dove poter ormeggiare l’imbarcazione e recarsi nei centri animati in cui cenare, fare un aperitivo o visitare le cittadine. Il porto turistico di San Vincenzo ha una grande varietà di locali, ristoranti e negozi caratteristici che fanno da sfondo a numerosi eventi sportivi e culturali. Se invece deciderete di attraccare a Rosignano Solvay, poco a sud dalla splendida Castiglioncello, verrete catapultati in uno dei maggiori porti con approdo per imbarcazioni da diporto della provincia di Livorno: qui, nel porto di Cala de’ Medici, troverete numerosi servizi, dalla copertura Wi-Fi all’allaccio alla rete elettrica, dal guardianaggio al rifornimento carburante: non è un caso se nel 2015 Cala de’ Medici è stato nominato tra i migliori “Marina Resort” italiani. 

Cecina porto

Anche il porto di Marina di Cecina è stato rinnovato ed in continua evoluzione: mette a disposizione dell’appassionato di barche sia le ricezioni turistiche sia altri servizi utili, come locali e ristoranti dalle banchine all’entroterra. Il porticciolo turistico di Salivoli a Piombino, infine, è affacciato sul tratto di mare che lo divide dall’Elba e garantisce numerosi servizi utili ai diportisti. Il centro storico medievale, animato da locali e ristoranti, è molto vicino. Una breve passeggiata di venti minuti sul lungomare conduce fino alla celebre Piazza Bovio, una vera e propria terrazza in mezzo al mare. 

Da Piazza Bovio alla statua del Marinaio di San Vincenzo, dal golfo di Baratti alla esclusiva baia di Castiglioncello, tutta la costa ispira il viaggiare di onda in onda.

 

Per saperne di più:

San Vincenzo

Comune di San Vincenzo – Porto Turistico

Porto Marina di San Vincenzo
Tel: +39 0565 702025

Rosignano Marittimo

Porto Marina Cala de’ Medici – Porto di Rosignano Marittimo
Tel: +39 0586 795211

Piombino

Porto Turistico Marina di Salivoli – Piombino
Tel: +39 0565 48091

Cecina

Porto Marina di Cecina
Tel: +39 0586 620602