Biking Costa degli Etruschi

Costa degli Etruschi: pedalare con il ritmo della natura

La costa tra parchi e riserve naturali da vivere pedalata dopo pedalata, da tutta la famiglia.

 

Cosa c’è di più bello che godersi qualche momento in famiglia? Nella Costa degli Etruschi si possono trovare tratti di ciclabile ideali per una pedalata con amici e parenti, per spostarsi tra i centri storici, le spiagge e i campeggi. Per gli amanti della bicicletta e del tempo all’aria aperta in compagnia ci sono alcuni percorsi in riva al mare che regalano relax e divertimento immersi nel fresco dei parchi e delle pinete. Per una pedalata nel verde, imperdibile è la ciclopedonale della Riserva naturale biogenetica Tomboli di Cecina: 15 km di pineta che da Marina di Bibbona arrivano a Marina di Cecina e proseguono fino a Vada. Nella pineta si trovano molti tratti all’ombra e non di rado anche accessi alla spiaggia, per una sosta in riva al mare. I percorsi sono semplici, adatti a tutti, anche ai più piccoli.

Riserva naturale Tomboli Cecina

Tra Marina di Bibbona e Marina di Castagneto Carducci si estende per oltre 150 ettari l’Oasi di Bolgheri, un mix di flora e fauna da visitare su sentieri tracciati. La bellezza di questo luogo è che il percorso ciclabile costeggia la costa: da un lato il mare azzurro, dall’altro il verde della natura. Nell’entroterra, invece, il suggestivo Viale di Cipressi di Bolgheri, che si interseca con la strada del vino scendendo da Bibbona verso Castagneto Carducci. Un altro percorso ciclopedonale veramente suggestivo è quello che dal centro storico di San Vincenzo scende verso sud e attraversa il Parco Costiero di Rimigliano. Una lingua di vegetazione mediterranea affianca la spiaggia, con un sistema dunale protetto, che ospita strutture attrezzate e bagni.

Parco costiero di Rimigliano

Proseguendo nelle pedalate di qualche chilometro, si arriva al Golfo di Baratti, che tra pini marittimi e arbusti della macchia mediterranea, regalano scorci mozzafiato sul mare. A sud di Piombino si estende il Parco Costiero della Sterpaia, una riserva incantata che nasconde alcuni percorsi ciclopedonali immersi nella natura, suggestivi e rilassanti, che conducono alle spiagge, per momenti rifocillanti, e meritati, ai ristoranti e ai chioschi che costellano la spiaggia. Dalla costa è inoltre possibile pedalare fino a raggiungere l’entroterra e visitare la zona più collinare della Costa degli Etruschi. Da Cecina, ad esempio, si raggiungono suggestivi borghi medievali come Montescudaio e Guardistallo, con la possibilità anche di noleggiare una comoda e-bike o partecipare a tour ed escursioni su due ruote adatte a tutti. Anche da Castiglioncello o da Rosignano Marittimo si può partire alla volta dei colli pisani, percorrendo gli itinerari che conducono a luoghi magici come Pomaia o Santa Luce. I percorsi che attraversano la Costa degli Etruschi – consultabili sulla mappa interattiva – sono moltissimi, adatti sia ai ciclisti che ai trekkers.

 

Per saperne di più:

Mappa interattiva – tutti i percorsi