Evento

Fino al 25/09/2022

Un Secolo in movimento

Grande esposizione di mezzi d'epoca in programma a Cecina nei giorni 23-24-25 settembre 2022.

Programma:

Venerdì 23 settembre

Ore 18:00, presso Villa Guerrazzi, località La Cinquantina, Gabriele Begnozzi Vicepresidente della Commissione Macchine Agricole e Industriali dell’ASI, sarà relatore della conferenza "La Meccanizzazione Agricola tra le due Guerre".

Sabato 24 settembre

Ore 18:00, presso Villa Guerrazzi, località La Cinquantina, avrà luogo una conferenza sulla nautica dal titolo "Calafuria, Vincenzo Catarsi, una storia di Mare". Relatore, Ing. Filippo Di Bonito, Amministratore Unico della "Vincenzo Catarsi Mare srl".

Domenica 25 settembre

Ore 10:00, presso Villa Guerrazzi, località La Cinquantina, si potrà assistere ad una trebbiatura con un macchinario d'epoca di proprietà dell'Associazione "Teste Calde Maremmane".

Al termine della trebbiatura, è prevista una visita all’Aviosuperficie Porta della Maremma (località Paduletto, Cecina), per ammirare gli aeroplani d’epoca.

Dalle ore 16:00 di venerdì pomeriggio, fino alle ore 16:00 di domenica pomeriggio, presso Villa Guerrazzi sarà possibile visitare l'esposizione di macchine agricole, biciclette, moto e auto d’epoca che ripercorrono la storia del novecento, contemporaneamente al Porto di Marina di Cecina sarà allestita un'esposizione di imbarcazioni d'epoca.

La manifestazione cade nel 149° anniversario dalla morte di Francesco Domenico Guerrazzi, scrittore, intellettuale e animatore del movimento risorgimentale, nonché proprietario della residenza "La Cinquantina", che trasformò da fattoria a Villa.

Nelle tre giornate sarà possibile visitare anche il Museo Archeologico Comunale ed il Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale situato a Villa Guerrazzi.

Cecina Località La Cinquantina | (Allarga la mappa)