Castagneto Carducci

Il ribollir dei tini

«Signore, ascoltate, voglio raccontarvi di un luogo dalla bellezza struggente. Un paradiso, oserei, abbracciato da irti colli che digradano su una pianura fitta di vigneti illustri e olivete d’argento» mi sento dire. «E sparpagliate, come antichi semi, giacciono su quella terra nobili dimore e la torre di un castello alla cui porta nera conte Ugolin bussò».
«Interessante» ribatto.
«Vi è in quel luogo ameno anche un viale unico al mondo, orlato da cipressi che in duplice filar si ergono alti e schietti».
«E dove conduce quel viale?»
«Mena a un borgo incantevole in cui si sorseggiano vini sublimi».
«Vini che accompagnano pietanze deliziose, immagino, come la testina di cinghiale» replico.
«Per l’appunto!» ribatte il mio interlocutore, meravigliato.
«E tutta la campagna d’intorno è intrisa di vita, di storia e di nobile arte contadina. Una campagna che quasi bacia il mare per il tramite di pinete odorose e spiagge di dune vaste e primitive».
«Perdinci!» esclama l’uomo. «E il tramonto si scioglie in quel mare da cui emergono i corpi sontuosi dell’Elba, della Capraia, della Gorgona, del corno della Corsica. Ma, signore… voi già lo sapete!»
«Io lo so» rispondo. «Quello è il luogo indimenticabile della mia giovinezza e porta oggi il mio cognome».
«Come vi chiamate, ditemi?»
Gli porgo la mano e mi congedo: «Il mio nome è Giosuè. E vi ringrazio per avermi fatto rivivere un sogno».

 

Lungo la Strada del Vino e dell’Olio

Intorno al castello dei Della Gherardesca, sull’alto di un colle, si è sviluppato il borgo medievale di Castagneto con stretti vicoli lastricati, belle piazze, botteghe artigiane, trattorie. Il Palazzo Pretorio è sede del Comune, fra le chiese, San Lorenzo è uno degli edifici più antichi, il Santissimo Crocifisso ne conserva uno ligneo del ‘400. Stretto il legame del territorio col poeta Giosuè Carducci. La poesia “Davanti a San Guido” ha reso famoso il viale, con un duplice filare di cipressi, che collega l’oratorio di San Guido al borgo di Bolgheri annunciato dal castello medievale di mattoni rossi.

Fra Castagneto e Bolgheri si snoda la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Siamo in piena Bolgheri DOC, patria del Sassicaia e di altri grandi vini protagonisti della storia enologica. Numerose le cantine e le enoteche. L’offerta gastronomica è ricca e variata, arricchita dalla produzione di extravergini di qualità. Verso la costa, l’Oasi WWF Padule di Bolgheri è uno splendido esempio di ambiente originario dell’alta Maremma e la località balneare Marina di Donoratico offre un susseguirsi di stabilimenti attrezzati, spazi liberi e un mare da Bandiera Blu. Tutta la zona è ricca di strutture ricettive accoglienti e lambita da una vasta pineta con un parco giochi famoso “Il Cavallino Matto”.

 

Informazioni Turistiche

Marina di Castagneto Donoratico
Via della Marina
Tel. +39 0565.744276
ufficituristici@comune.castagneto-carducci.li.it

Castagneto Carducci
c/o U R P Comunale, Palazzo Comunale
Tel. +39 0565.778228
ufficituristici@comune.castagneto-carducci.li.it;

Bolgheri
c/o Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi
Centro Civico
Strada Giulia 18
Tel. +39 0565.749768
turismo@lastradadelvino.com

castagnetocarducci@costadeglietruschi.eu

Comune di Castagneto Carducci


Castagneto Carducci, Toscana Italia | (Allarga la mappa)