Riserva Naturale di Santa Luce

Un lago artificiale lungo le rotte migratorie

 

A pochi chilometri dalla costa di Castiglioncello, immersa tra le colline pisane, si trova un’oasi di biodiversità dove potersi rilassare nella natura seguendo il cinguettio di numerose specie di uccelli acquatici. E’ la Riserva Naturale LIPU Lago di Santa Luce, diventata un Sito di Importanza Comunitaria (SIC), nata sull’invaso artificiale che fu realizzato dalla Solvay Italia negli anni ’60, come bacino di raccolta idrica per utilizzo all’interno dell’Azienda. Con oltre 180 specie censite, rappresenta un’importante area di sosta per gli uccelli migratori e ogni stagione regala avvistamenti inaspettati.

Uccelli migratori lago riserva LIPU Santa Luce

In inverno anatre multicolori come moriglioni, morette tabaccate, fischioni e alzavole sono in compagnia di aironi come la garzetta o l’Airone bianco maggiore, del Falco pescatore e dei cormorani che danno spettacolo la sera ai dormitori notturni. In estate i canneti si popolano di uccelli piccoli e poco appariscenti ma dal canto inconfondibile come usignoli, cannareccioni e cannaiole. Al mattino il gheppio e la poiana vanno in perlustrazione sui campi mentre il Falco di palude sorvola il cielo sopra l’oasi; la notte entrano invece in azione il barbagianni, la civetta e gli altri notturni. Ma la stagione più spettacolare è la primavera quando è possibile assistere alle parate nuziali degli Svassi maggiori, simbolo della Riserva.

Uccelli migratori lago riserva LIPU Santa Luce

Se vuoi vivere un’esperienza unica ed emozionante questo è il luogo ideale dove trascorrere una giornata in completo relax in compagnia di animali curiosi da rincorrere con lo sguardo e imparare a riconoscere. Lungo la sponda meridionale del lago è stato realizzato un Sentiero Natura che si sviluppa per circa 1 chilometro, accessibile anche a famiglie con bambini piccoli e dotato di pannelli descrittivi e zone per l’osservazione e l’avvistamento degli animali. Le visite guidate, organizzate da guide esperte e appassionate, invitano grandi e piccini ad entrare in contatto con la natura, avvicinandosi ai suoi abitanti con rispetto e delicatezza e seguendo le loro impronte e richiami.

Riserva LUPU Santa Luce

La riserva è inoltre dotata di un Centro Visite che offre varie attività di educazione ambientale, escursioni, laboratori a tema, vacanze natura ed eventi in notturna. Un’area protetta moderna in cui l’impegno di conservazione della natura si integra con la promozione del turismo naturalistico attraverso esperienze attive ricche di curiosità e habitat da scoprire. Immersa in un profondo silenzio interrotto solo dal ritmo della natura, la Riserva Naturale di Santa Luce offre la possibilità di scoprire il mondo degli uccelli migratori che qui arrivano, sostano e poi ripartono; per tornare, di anno in anno, a farsi ammirare tra i canneti di questo piccolo specchio d’acqua dolce a due passi dal mare.

 

Per saperne di più:

Sito Web
www.oasisantaluce.it

E-mail
riserva.santaluce@lipu.it

 

Photo © Paolo Garzella