Parco Costiero di Rimigliano

Una striscia verde affacciata sul mare

 

Immaginate una spiaggia libera che si estende per 6 chilometri costeggiata da una fantastica pineta, un mare cristallino che bagna un litorale di sabbia fine attrezzato con docce, servizi igienici, aree picnic e un punto ristoro. Il Parco Costiero di Rimigliano, che da Vincenzo si spinge fino al confine coi comuni di Piombino e di Campiglia Marittima, è molto più di questo. La sua superficie, di circa 650 ettari, è attraversata dalla strada provinciale della Principessa (SP 23) che la divide in due settori: da una parte il mare protetto da una fascia di macchia mediterranea con il suo sistema dunale e la spiaggia, dall’altra le zone agricole, il territorio dell’ex-lago di Rimigliano, il bosco misto a prevalenza di specie quercine che ha sostituito la precedente pineta.

Quest’area naturalistica è uno dei luoghi più belli dove incontrare l’anima selvaggia della Costa degli Etruschi, spaziando lo sguardo tra il verde promontorio di Piombino e le sagome delle isole dell’Arcipelago Toscano in lontananza. Niente di meglio per vivere un’esperienza in completa immersione nella natura, stando sdraiati sulle dune modellate dal vento, godendo dell’ombra nelle ore più calde della giornata o facendo attività sportiva in acqua o lungo i sentieri dell’interno.

Sotto la folta copertura dei lecci e dei pini è infatti stato realizzato un Percorso Fitness, costituito da 18 stazioni, ognuna delle quali propone esercizi che allenano differenti parti del corpo, con diversi gradi di difficoltà e adatto a tutte le età. Il circuito, lungo un chilometro, richiede circa un’ora e mezza per essere completato e inizia all’ingresso numero 4 del Parco. E’ qui che si trova il Lago Verde, un vero e proprio punto di ritrovo per famiglie con bambini, giovani e meno giovani che presso il chiosco possono bere e mangiare in compagnia accompagnati da buona musica.

Gli accessi, 10 in tutto, sono esclusivamente pedonali e si trovano lungo la Via della Principessa, così nominata in onore di Elisa Bonaparte, alla quale il fratello Napoleone aveva assegnato il principato di Piombino e che molto fece per lo sviluppo economico del territorio. Prima che questa strada fosse associata al suo nome era conosciuta come Via dei Cavalleggeri, un’antica direttrice che da Livorno giungeva fino a Piombino sviluppandosi per circa duecento chilometri voluta nel XVI secolo dal Granduca di Toscana, Cosimo I de’ Medici, per i soldati addetti alla vigilanza costiera. Un cammino ricco di natura e storia che oggi è possibile percorrere a piedi, in bici o a cavallo attraversando bellissimi scorci tra folti boschi e panorami marini lungo le tracce dell’antica civiltà etrusca.

Il Parco Costiero di Rimigliano ha un clima ottimale durante tutto l’anno, grazie al complesso collinare di Monte Calvi che protegge la costa dai venti di terra e il Promontorio di Piombino che mitiga la forza dei venti marini. Un’oasi di raro valore per chi ama vivere il mare nella sua totale naturalità senza rinunciare ad alcuni servizi, accessibile anche ai disabili grazie ad una serie di passerelle in legno che dall’ingresso principale conducono fino alla spiaggia.

Nel 2018 il parco è stato scelto dalla tartaruga Caretta caretta per depositare le sue uova e San Vincenzo ha visto la nascita, il 28 Luglio, di 58 piccole tartarughe che hanno raggiunto il mare per poi prendere il largo.

 

Per saperne di più:

Telefono URP
0565/707206-243

E-mail
urp@comune.sanvincenzo.li.it

Sito web
www.visitsanvincenzo.it