Bandita del Giardino Scornabecchi

L’avventura del giardino sospeso nel cuore della macchia mediterranea

 

Immagina un bosco dove camminare sospesi tra gli alberi, sperimentare il tiro istintivo con l’arco o percorrere a piedi, in bici o a cavallo lunghi sentieri immersi nella macchia mediterranea. Il Giardino Scornabecchi di Riparbella, oltre ad essere un’importante risorsa forestale, ospita il Parco Avventura Giardino sospeso, luogo di grande interesse dal punto di vista naturalistico e didattico.

Un’area giochi attrezzata per offrire percorsi acrobatici in altezza sia a bambini che adulti: spostandosi tra piattaforme sospese lungo passaggi di differenti difficoltà e lunghezza ognuno può vivere l’emozione di saltare tra gli alberi proprio come Tarzan! Le imbracature fornite in dotazione (longe con moschettoni, carrucola e caschetto) permettono di muoversi in totale sicurezza lasciando così a terra ogni preoccupazione per vivere una giornata emozionante a contatto con la natura.

Tiro con l'arco Giardino Scornabecchi

Il parco offre altre particolari attrazioni: il tiro istintivo con l’arco per mettere alla prova la propria facoltà di coordinazione fra occhio, mano e cervello oppure l’arrampicata sugli alberi per esercitarsi in verticale divertendosi. Non solo attività ma anche relax, con un punto ristoro, area pic-nic e barbecue dove poter mangiare in compagnia e concedersi un pisolino inebriati dai profumi del bosco. Gli amanti del trekking o della bicicletta (disponibile il noleggio MTB) possono scegliere uno dei numerosi percorsi nella tipica vegetazione mediterranea tra piante di mirto, alloro, leccio, corbezzolo e lentisco.

Giardino Scornabecchi sentiero

Nascosti nella macchia vivono molti animali che, a volte, fanno capolino in lontananza: ungulati come cinghiale e capriolo sono le specie più facilmente avvistabili, ma anche il daino, l’istrice, la volpe, il tasso, la lepre e lo scoiattolo rosso europeo. Molto ricca l’avifauna con rapaci come civette, barbagianni, allocchi e poiane oltre che piccoli silvidi della macchia come picchi, tortore e ghiandaie. All’interno del Giardino da anni svernano migliaia di colombacci che lo utilizzano come dormitorio: nelle fredde mattine di inverno, all’alba, si possono ammirare le splendide evoluzioni di stormi composti da centinaia di individui che si involano verso le aree di foraggiamento.

Dal mattino alla sera quest’area naturalistica offre numerose occasioni di svago per sportivi, famiglie con bambini, appassionati del turismo outdoor o comitive che avranno la possibilità anche di prenotare visite guidate. All’interno dell’azienda Bandita del Giardino Scornabecchi si trovano inoltre alcuni appartamenti ricavati in una vecchia casa colonica, recentemente ristrutturati, che possono essere affittati durante tutto l’anno.

Cinghiali Giardino Scornabecchi

L’area è molto importante per la riproduzione della fauna selvatica: dentro un grande recinto che delimita circa 290 ettari di terreno vengono allevati cinghiali a scopo di ripopolamento e alimentare. Da alcuni anni sono disponibili escursioni guidate mirate all’avvistamento dei cinghiali e di altri animali come daini, caprioli e varie specie di uccelli.

 

Per saperne di più:


Sito Web
Comune di Riparbella
Parco Avventura Giardino Sospeso

 

 

Foto di copertina e foto ungulati © Massimiliano Marraffa